digital marketing, social media

Una comunicazione aziendale efficace passa per i social

Negli ultimi anni, i numerosi progressi in ambito tecnologico hanno determinato una vera e propria rivoluzione dei processi comunicativi, sia a livello privato che pubblico. Ciò ha portato anche le aziende a ripensare i propri modelli di business, mettendo al centro delle strategie aziendali il digitale.

In particolare, sono i social network ad essere al centro dell’attenzione, infatti un uso consapevole di queste piattaforme offre enormi opportunità a imprese e professionisti.

Naturalmente non si tratta di un processo semplice, bisogna studiare il mercato, conoscere le esigenze degli utenti, aggiornarsi sulle ultime novità e sulle trasformazioni sociali. Per avere successo occorrono esperienza, capacità professionali e preparazione tecnica, dunque è indispensabile affidarsi a un’agenzia specializzata o a professionisti del settore, in grado di aiutare a realizzare strategie digitali personalizzate realmente concrete ed efficaci per i settori più disparati.

Quando parliamo di comunicazione e social media, ci stiamo riferendo a una realtà liquida, in costante movimento, soggetta a mode e trend sempre nuovi. Le nuove generazioni guidano questo processo continuo, reinventando il modo di concepire i social network, rimanendo spesso al di fuori dei circuiti tradizionali. Ad esempio, sono pochissimi i ragazzi con meno di 25 anni che acquistano su eBay o Amazon, poiché la maggior parte preferisce alcuni social media come Instagram.

Su Instagram sta riscuotendo un grande successo il sistema delle aste sviluppate sui post di influencer, un meccanismo in grado di portare l’engagement alle stelle, con migliaia di interazioni in pochi minuti. Per entrare in questo mercato è necessario imparare a comunicare nel modo giusto, offrire strumenti di pagamento apprezzati dai giovanissimi e, in generale, rendere l’esperienza di acquisto accattivante.

Uno dei trend in forte crescita nel settore dell’online è però la personalizzazione delle esperienze, con applicazioni dirette in tutti gli ambiti, dall’assistenza clienti alle vendite. Ciò è dovuto all’utilizzo dei big data e alla targetizzazione degli utenti, con un tracciamento accurato e costante di ogni azione che viene effettuata su internet e in particolare sui social network.

Capire come implementare questo aspetto nel proprio business è essenziale, poiché ormai ogni utente si aspetta un servizio del genere, perfettamente costruito in base alle proprie esigenze. Trascurare questa strategia di fidelizzazione spingerebbe a far cercare altrove la soluzione alle proprie necessità: una situazione da evitare assolutamente, poiché la fase più difficile è proprio l’acquisizione clienti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...