digital marketing, internet

Come si riconosce un bravo Social Media Manager?

In effetti non è così semplice. Uno dei fattori più importanti per fare questo lavoro è la creatività contenutistica e l’unico modo per saggiare la creatività dei contenuti è valutare il coinvolgimento ottenuto dalla gestione di altre pagine fan.

Un bravo SMM dovrebbe innanzitutto analizzare il profilo da cui parte, la reazione degli utenti e le conversioni ottenute, conoscere l’azienda o il professionista e il modo in cui lavora con i suoi punti di forza e non.

Dovrebbe soprattutto conoscere l’obbiettivo del suo cliente che non è sempre quello di vendere di più e subito! Può essere anche la diffusione del brand o dare un supporto alla customer care.

Fatto questo, il SMM dovrebbe presentare e far approvare un piano redazionale al cliente per conoscere fino a che punto si potrà spingere. Ad esempio nel caso di un hotel si fa per stabilire le date di pubblicazione delle offerte o in che modo verranno gestite le recensioni.
Fare questo tipo di lavoro una sola volta a settimana con un post, non serve a nulla, facendolo invece tutti i giorni e più volte al giorno si rischia di perde per strada qualcuno.
La gestione va svolta in simbiosi con l’ecosistema aziendale mantenendo in costante aggiornamento il cliente/referente su tutto ciò che verrà pubblicato.

Per finire, non potrà mancare un report su quanto fatto e sui risultati raggiunti per aggiustare il tiro se serve. Le campagne a pagamento su Facebook cioè le “Facebook Ads”, non dovrebbero essere proposte per una fanpage agonizzante, con pochi post, senza interazioni e con 100/300 mi piace. Una pagina così andrebbe rianimata prima con un bel defibrillatore, che in parole povere significa almeno 2/3 mesi di gestione social per ottenere buone conversioni dalle campagne.

L’errore più comune? In questo caso è anche il più grave.

Mollare, una volta raggiunti i primi risultati credendo ormai di campare di rendita!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...