TikTok è un social network che permette di condividere clip di 15 o 60 secondi abbinate a musica, effetti sonori e filtri. Le clip comprendono balletti, mini-sketch comici, parodie musicali o lip-sync, e sono caratterizzate per un montaggio velocissimo e intuitivo.
Secondo i dati pubblicati dal Financial Times, questo strano social network, fatto solo da video brevi e divertenti, ha raggiunto il miliardo di utenti e lo ha fatto più rapidamente di tutti gli altri: in appena tre anni dal lancio; Whatsapp ce ne ha messi sette, Facebook quasi nove.
Perché piace così tanto?
Primo, perché a differenza di altri social è “pulito”: non è ancora invaso dalla pubblicità o dalle fake news né dominato dagli influencer. Permette una navigazione gradevole e un senso di community piuttosto forte.
Secondo, perché ha il sistema di montaggio video-audio più intuitivo (e avanzato) al mondo.
Terzo, perché per sua natura ospita video senza tempo (non legati all’attualità) e senza barriere linguistiche (non legati alle parole).
Cosa lo differenzia da Instagram?
Secondo molti esperti, la scomparsa dell’“ansia di apparire cool”. A differenza di Instagram, per sua natura TikTok ti obbliga a svestirti di ogni sovrastruttura e apparire in un modo positivamente imbarazzante (“cringe”, è l’aggettivo più usato in America): mentre balli, mentre canti in modo stonato, mentre fai smorfie improbabili. Ti fa divertire mentre ti riprendi e monti il tuo video, e cerca di far sì che tu non ti senta giudicato una volta che lo posti sulla piattaforma.
E voi, lo avete mai provato? Che cosa ne pensate? Scrivetelo sotto nei commenti!
Questo social network che è partito in sordina la scorsa estate qui in Italia non mi convince. Le opportunità per i brand di fare Adv è invitante, ma bisogna prima valutare la fetta di pubblico e soprattutto se il nostro pubblico è presente su TikTok. Purtroppo lo vedo ancora come un social di trend stupidi e senza senso, ma per fortuna ci sono alcune figure che stanno emergendo. Speriamo davvero per il futuro.
"Mi piace""Mi piace"
Giustissimo! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona