digital marketing, social media

Tik Tok è il social del momento!

TikTok è un social network che permette di condividere clip di 15 o 60 secondi abbinate a musica, effetti sonori e filtri. Le clip comprendono balletti, mini-sketch comici, parodie musicali o lip-sync, e sono caratterizzate per un montaggio velocissimo e intuitivo.

Secondo i dati pubblicati  dal Financial Times, questo strano social network, fatto solo da video brevi e divertenti, ha raggiunto il miliardo di utenti e lo ha fatto più rapidamente di tutti gli altri: in appena tre anni dal lancio; Whatsapp ce ne ha messi sette, Facebook quasi nove.

Perché piace così tanto?

Primo, perché a differenza di altri social è “pulito”: non è ancora invaso dalla pubblicità o dalle fake news né dominato dagli influencer. Permette una navigazione gradevole e un senso di community piuttosto forte.
Secondo, perché ha il sistema di montaggio video-audio più intuitivo (e avanzato) al mondo.
Terzo, perché per sua natura ospita video senza tempo (non legati all’attualità) e senza barriere linguistiche (non legati alle parole).

Cosa lo differenzia da Instagram?

Secondo molti esperti, la scomparsa dell’“ansia di apparire cool”. A differenza di Instagram, per sua natura TikTok ti obbliga a svestirti di ogni sovrastruttura e apparire in un modo positivamente imbarazzante (“cringe”, è l’aggettivo più usato in America): mentre balli, mentre canti in modo stonato, mentre fai smorfie improbabili. Ti fa divertire mentre ti riprendi e monti il tuo video, e cerca di far sì che tu non ti senta giudicato una volta che lo posti sulla piattaforma.

E voi, lo avete mai provato? Che cosa ne pensate? Scrivetelo sotto nei commenti!

2 pensieri su “Tik Tok è il social del momento!”

  1. Questo social network che è partito in sordina la scorsa estate qui in Italia non mi convince. Le opportunità per i brand di fare Adv è invitante, ma bisogna prima valutare la fetta di pubblico e soprattutto se il nostro pubblico è presente su TikTok. Purtroppo lo vedo ancora come un social di trend stupidi e senza senso, ma per fortuna ci sono alcune figure che stanno emergendo. Speriamo davvero per il futuro.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...