digital marketing, social media

Instagram: come influenzerà il marketing?

Le persone che usano questo social network sono in continua crescita. Da quando è nato, Instagram ha visto un’impennata costante del numero di individui che ogni giorno usano questa piattaforma per condividere immagini e contenuti video.

Probabilmente questo accade per un motivo: ha smesso di essere solo luogo di scambio opinioni e commenti per diventare canale capace di spingere il pubblico verso determinate scelte. Ed è questa una delle tendenze più comuni: il lavoro relativo all’influencer marketing.

Investire in questo settore può essere un passaggio decisivo per molte aziende, e le strade da seguire sono diverse. Ma quella definita da Instagram è sempre più attiva.

I ricavi derivati dalla pubblicità su Instagram copriranno, entro il 2020, il 20% degli utili generati da Facebook nell’advertising. Non è poco. Ma la rivoluzione iniziata qualche anno fa ha preso delle strade differenti, rivolte verso la monetizzazione dei brand.

Su Instagram puoi creare contenuti brandizzati. Sei un influencer e vuoi lavorare con determinate marche? Puoi operare alla luce del sole e con tutti i passaggi in chiaro grazie all’opzione Partnership proposta da Instagram, mettendo in primo piano il nome brand con il quale collabori.

Di sicuro la IGTV può essere uno strumento decisivo per attirare persone su questa piattaforma e aumentare il tempo di permanenza, nel tentativo di contrastare YouTube nel dominio incontrastato sui video.

Il futuro di Instagram è il business, la vendita, l’influenza delle opinioni. L’aspetto commerciale è più evidente, l’integrazione tra aziende che promuovono e potenziali clienti è sempre stretta grazie a strumenti che Facebook mette a disposizione di chi vuole fare promozione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...