Google, primo motore di ricerca al mondo, mette a disposizione dei webamster/Seo Specialist alcuni strumenti che sono fondamentali per attuare le strategie e le tecniche SEO. Questi strumenti ci permettono l’analisi degli utenti sul nostro sito, sul web in generale, quali parole chiave cercano, quali tipi di immagini cercano, e tante altre informzioni utili a chi ottimizza un sito web per i motori di ricerca.
I principali strumenti di Google di cui un SEO Specialist/webmaster non può farne a meno sono:
● Google Webmaster Tools;
● Google Trends;
● Google Adwords;
● Google Analytics.
Il Google Webmaster tools è uno strumento che viene messo a disposizione da google per
rilevare alcuni dati importanti. La maggior parte di questi dati sono utili al webmaster (nato infatti per supportare i webmaster) ma sono importanti anche per chi ottimizza il sito lato SEO.
Grazie a Google Trends possiamo rilevare la tendenza di una ricerca anche nel passato.
Inoltre, ci dà anche informazioni sulla tendenza nel prossimo futuro (indicandoci delle stime in percentuali o con la parola “impennata”).
Si possono selezionare filtri di ricerca in base al paese o alle regioni di un paese (In Italia ad esempio, ci fornisce informazioni dettagliate sulle regioni come Lazio, Sicilia, Piemonte, ecc).
Google Adwords è uno strumento utilizzato per lo più dal webmarketer (ciò non toglie che anche un SEO possa utilizzarlo). Consiste nel pagare una somma (ad asta) per una determinata ricerca di parole a Google e questi, lo inserisce come pubblicità nelle ricerche (in alto e a destra della SERP, lo si può riconoscere in quanto è sponsorizzata).
La funzione principale che interessa al SEO Specialist di Google Adwords è quella della
conta della ricerca mensile delle keywords: grazie a Google Adwords infatti è possibile
sapere il numero esatto delle ricerche mensile delle keywords inserite nel motore di ricerca Google. Cosi un Seo Specialist può ottimizzare il sito su determinate keywords (in base anche a quanto sono “competitive”, ecc).
Google Analytics è lo strumento più importante di un SEO Specialist: fornisce
numerorissime informazioni che possiamo utilizzare per ottimizzare un sito web.
Si passa dal conteggio delle visite giornaliere e delle pagine visitate, a cosa l’utente ha cliccato (tracciato passo passo).