digital marketing, internet

I Guest Post

Un Guest Post (in inglese “post ospite”) è un articolo che viene scritto per essere ospitato sul sito di qualcun altro. Il Guest Post viene scritto in genere a titolo gratuito, altrimenti non si chiamerebbe in questo modo.

Perché allora scrivere un articolo per un altri sito a titolo gratuito? La caratteristica del Guest Post è che chi lo scrive, può liberamente inserire nell’articolo un link al proprio sito, in modo tale da fare una sorta di Link Building.

Da come si evince, per inserire un link al proprio sito su un Guest Post, il requisito necessario è che il sito (e l’articolo) per cui si scrive, debba essere necessariamente di un tema simile o correlato al nostro sito (o sito per cui si fa link Building), per evitare penalizzazioni (ricordiamo che i siti che linkano altri siti non solo devono essere “autorevoli” ma devono trattare lo stesso argomento, altrimenti si rischiano penalizzazioni dai motori di ricerca).

Oggi si è diffusa la pratica di “vendere Guest Post”. Siti posizionati in prime pagine, autorevoli, con domini molto anziani, cercano di vendere i guest post, in modo tale che siti emergenti paghino e possono scrivere inserendo link al proprio sito.

In teoria i guest post nascevano per riuscire a favorire le due fazioni:

Il sito che fornisce lo spazio per il Guest Post (sito più autorevole) poteva usufruire di articoli gratuiti;
Il webmaster del “piccolo” sito (o sito per cui si fa link building) può usufruire, scrivendo un articolo gratuito, di un link di ritorno da un sito più forte e autorevole.

In genere per richiedere di scrivere un Guest Post inserendo il link al proprio sito, si cercano siti autorevoli e che trattano dello stesso argomento, si contatta poi il webmaster e si chiede di poter scrivere un Guest Post. In alternativa, esistono svariati forum con
sezioni apposite per chi cerca e chi vuole offrire guest post. Anche sui social network come Facebook esistono gruppi nati per fare ciò.

L’article marketing è una pratica sempre più diffusa, che consiste nello scrivere articoli su prodotti o servizi offerti da un’azienda con lo scopo di far conoscere il prodotto o di fare in modo di farsi conoscere come esperti in quel settore (prodotto) o ancora per fare link building. In sostanza, un’azienda decide di scrivere articoli sui propri prodotti o servizi per farsi conoscere sul web.

Questa è una pratica diffusa soprattutto per le aziende di piccola-media grandezza o dai
freelance che, decidono di farsi conoscere mettendo sul web le proprie conoscenze.
L’article marketing sta riscuotendo molto successo ed è sempre più in via di diffusione
soprattutto per i professionisti che offrono servizi.

Avere un blog, scrivere su ciò che si offre, oggi è diventata una vetrina per mostrare a tutti ciò che si fa e per mostrare le proprie conoscenze: serve anche ad ispirare una sorta di fiducia in chi legge e quindi nel potenziale cliente.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...