digital marketing

Personalizzazione degli annunci

I parametri di personalizzazione degli annunci adattano i tuoi annunci di testo a ciò che gli utenti cercano, al dispositivo in uso, alla località in cui si trova l’utente o persino alla data, all’ora del giorno o al giorno della settimana. Questi parametri possono inserire un prezzo, il tempo rimanente prima della scadenza di una vendita e qualsiasi altro testo definito dall’inserzionista. Ad esempio, il testo “Prezzi a partire da ____!” potrebbe essere integrato con l’esatto prezzo scontato, ma questo è solo l’inizio.

Vantaggi

  • Messaggi personalizzati: gli annunci vengono specificamente mirati a ciascuna ricerca o pagina web visualizzata.
  • Scalabilità: le personalizzazioni permettono di creare centinaia di varianti di un singolo annuncio di testo e pubblicano la variante maggiormente pertinente per ogni potenziale cliente.
  • Rapporti: gli aggiornamenti automatici applicati quando si attiva un annuncio non azzerano i dati sul rendimento degli annunci.

Funzionamento

Puoi includere i parametri di personalizzazione degli annunci in qualsiasi punto dell’annuncio di testo, a eccezione del campo dell’URL finale. Questi annunci vengono pubblicati solo sulla rete di ricerca.

I parametri di personalizzazione degli annunci sono parametri indicati tra parentesi graffe {come questo}. Il parametro viene sostituito da testo dinamico quando il tuo annuncio è attivato dalla ricerca di un utente.

I parametri di personalizzazione riempiono il testo dell’annuncio utilizzando i dati della personalizzazione annunci che carichi in AdWords con un foglio di lavoro. Tali parametri, inoltre, fanno riferimento al nome del set di dati e attributo che include.

Con i parametri di personalizzazione, è possibile indicare un valore predefinito per l’annuncio, del quale ci si può avvalere quando il parametro di personalizzazione degli annunci non consente la pubblicazione o il testo supera il limite di caratteri.

I dati di personalizzazione possono includere tutti gli elementi che desideri

Le personalizzazioni agiscono come la funzione Inserimento parole chiave che utilizza il parametro {keyword:testo
predefinito} per inserire la parola chiave utilizzata per il targeting nel testo dell’annuncio. Le personalizzazioni degli annunci possono inserire qualsiasi tipo di testo.

  • Stai facendo una svendita? Le personalizzazioni possono mostrare determinati sconti con determinati prodotti per offerte che cambiano periodicamente o limitate a un determinato periodo di tempo.
  • Gestisci un’ampia gamma di prodotti? I parametri di personalizzazione possono utilizzare parole chiave correlate al brand per mostrare specifiche informazioni sul prodotto cercato dall’utente.
  • Vendi i prodotti in più città e regioni? I parametri di personalizzazione possono utilizzare la località fisica di un utente (o la località a cui questi è interessato) per mostrare i prezzi, la disponibilità dei prodotti o gli inviti all’azione specifici per le singole località.

Utilizzati in modo appropriato, i parametri di personalizzazione persuadono gli utenti che tu possa offrire loro i prodotti o i servizi che cercano e li incentivano ad acquistarli da te.

Esempi

Desideri utilizzare il targeting per parola chiave

L’uso delle parole chiave target consente di includere negli annunci informazioni aggiuntive sul prodotto o servizio che i potenziali clienti stanno cercando. Questo metodo è particolarmente efficace per gli inserzionisti che gestiscono un’ampia gamma di prodotti per cui le specifiche informazioni rappresentano un punto di forza.

Esempio

Il negozio di utensili per la cucina di Paolo offre centinaia di mixer diversi. Paolo vuole che i suoi annunci forniscano informazioni dettagliate su ciascun modello insieme al prezzo scontato applicato in quel momento.

Le personalizzazioni gli permettono di fornire queste informazioni per tutti i mixer con un solo annuncio. Non deve fare altro che caricare i dati d personalizzazione degli annunci con le informazioni associate a ciascun mixer. Una riga del foglio di lavoro di questa funzione di personalizzazione potrebbe presentarsi nel seguente modo:

Target keyword

Modello (text)

Capacità (number)Tipo (testo)Prezzo_originario (price)Fine_offerta (date)

prowhip 300ProWhip 3005testa mobile19914/05/2015 20:00:00

La colonna “Target keyword” indica la parola chiave che deve attivare le informazioni dettagliate nelle altre colonne, ciascuna delle quali specifica il tipo di informazione che include (testo, numero e così via).

Quando Paolo scrive il suo annuncio, utilizza le personalizzazioni che si riferiscono a ciascuna colonna al posto di specifici dettagli. La prima parte del parametro di personalizzazione (“Mixers”) indica il nome che ha dato al suo set di dati, mentre la seconda parte (ad esempio, “Model”) indica il nome di una colonna.

>Mixer
{=Mixers.Model}
http://www.example.com
Mixer
{=Mixers.Type} da {=Mixers.Capacity} litri.
{=Mixers.Start_price} – L’offerta scade tra{=COUNTDOWN(Mixers.Sale_ends)}.

Pertanto, se un utente esegue una ricerca con i termini “acquisto Prowhip 300” il 10 maggio 2015 e viene visualizzato questo annuncio, i parametri di personalizzazione aggiornano l’annuncio in base alla parola chiave “prowhip 300” nel seguente modo:

Mixer ProWhip 300

Annuncio http://www.example.com

Mixer testa mobile da 5 litri.
€ 199 – L’offerta scade tra 5 giorni.

Ora l’annuncio persuade gli utenti che Paolo può offrire loro quello che cercano (un mixer con testa mobile da 5 litri) e li stimola (con un prezzo scontato) ad acquistarlo nel suo negozio.

Da che cosa è composto un annuncio Shopping prodotto

Negli annunci Shopping puoi includere un’immagine, un titolo, un prezzo e il nome del tuo negozio o della tua attività commerciale senza dover creare un annuncio unico per ciascun prodotto che vendi.

Puoi anche pubblicizzare i tuoi prodotti con gli annunci Shopping vetrina.

Gli annunci Shopping vetrina sono disponibili in Australia, Canada, Emirati Arabi Uniti, Filippine, Francia, Germania, Hong Kong, India, Indonesia, Irlanda, Malesia, Nuova Zelanda, Regno Unito, Singapore, Stati Uniti, Sudafrica e Taiwan. Puoi creare questi tipi di annunci utilizzando la nuova esperienza AdWords e l’API di AdWords.

Le informazioni contenute nell’annuncio provengono dai dati relativi ai prodotti specificati nel tuo account Merchant Center. Inoltre, per migliorare ulteriormente gli annunci, puoi attivare altri servizi Google quali Promozioni e Trusted Stores.

L’aspetto degli annunci Shopping può cambiare a mano a mano che Google sperimenta le migliori opzioni di visualizzazione per questo formato, tra cui il ritaglio automatico dell’immagine per dare maggiore risalto al prodotto.

Miglioramenti per gli annunci

Puoi utilizzare questi miglioramenti per attirare l’attenzione sui tuoi annunci in altri modi. Quando attivi un miglioramento, non verrà necessariamente visualizzato ogni volta che viene mostrato l’annuncio.

“Offerte speciali” con Promozioni

Con Promozioni, puoi utilizzare un feed di dati relativi alle promozioni per pubblicare le tue promozioni online con gli annunci. Le promozioni online vengono visualizzate sotto forma di link “offerta speciale” insieme agli annunci Shopping prodotto e sono gratuite, anche se viene comunque applicata la determinazione del prezzo basata sul costo per clic.

Valutazioni dei prodotti

Le recensioni di prodotti forniscono informazioni importanti agli acquirenti che devono prendere decisioni di acquisto e aiutano gli inserzionisti a generare più traffico qualificato sui propri siti. Per aiutare gli acquirenti a trovare facilmente queste informazioni, nei paesi idonei ora pubblichiamo le valutazioni dei prodotti negli annunci Shopping. Le valutazioni dei prodotti compaiono negli annunci Shopping con un sistema di classificazione a cinque stelle e il numero totale di recensioni. Queste valutazioni a stelle rappresentano dati aggregati relativi a recensioni e valutazioni, compilati da più fonti, tra cui commercianti, aggregatori di terze parti, siti editoriali e utenti. Un prodotto deve avere almeno 3 recensioni affinché sia possibile pubblicarne le valutazioni su Google.

Trusted Stores

Il badge Google Trusted Store indica agli acquirenti che il tuo negozio effettua spedizioni rapide e offre un’ottima assistenza clienti. Sulla base di queste informazioni, essi potranno fare acquisti con la massima sicurezza. I negozi che si qualificano per il programma Google Trusted Stores potranno mostrare il relativo badge sul sito, nei risultati di Google Shopping e negli annunci Shopping prodotto. Passando il mouse sopra il badge, gli acquirenti visualizzeranno una scheda dettagliata con i livelli di valutazione dell’affidabilità delle consegne e dell’efficacia dell’assistenza clienti del commerciante.

Informazioni sull’inserimento parola chiave

La funzione di inserimento parola chiave ti consente di aggiornare automaticamente gli annunci con quelle parole chiave di un gruppo di annunci che hanno attivato la pubblicazione degli annunci. Questo può contribuire a rendere gli annunci più pertinenti per gli utenti che cercano i prodotti o i servizi da te offerti.

In questo articolo viene spiegato il funzionamento dell’inserimento parola chiave di AdWords.

Come funziona

Supponiamo che tu stia pubblicizzando una cioccolateria. Potresti utilizzare un codice di inserimento parola chiave nel titolo dell’annuncio:

Titolo: Acquista{keyword:cioccolato}

AdWords proverà a sostituire questo codice con una delle parole chiave nel tuo gruppo di annunci (“cioccolato fondente”, “cioccolato senza zucchero”, “praline di cioccolato al tartufo”), ma se non ci riesce, utilizzerà la parola “cioccolato”.

Tieni presente che il termine di ricerca dell’utente non corrisponde sempre alla parola chiave.

L’utente cerca:  cioccolato

Il tuo annuncio potrebbe avere il seguente aspetto:

stecca di cioccolato fondente

Acquista cioccolato fondente
http://www.example.com
Caramelle artigianali marchigiane
Spedizione gratuita per acquisti superiori a € 50

cioccolato senza zucchero

Acquista cioccolato senza zucchero
http://www.example.com
Caramelle artigianali marchigiane
Spedizione gratuita per acquisti superiori a € 50

praline di cioccolato al tartufo

Acquista cioccolato
http://www.example.com
Caramelle artigianali marchigiane
Spedizione gratuita per acquisti superiori a € 50

Nel titolo dell’ultimo esempio viene inserito “cioccolato” perché la parola chiave “praline di cioccolato al tartufo” è troppo lunga.

Contrassegnato da tag

Un pensiero riguardo “Personalizzazione degli annunci”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...