Gli annunci dinamici della rete di ricerca rappresentano il modo più semplice per trovare clienti che cercano su Google esattamente ciò che offri. Ideali per gli inserzionisti con un sito web ben strutturato o un inventario di prodotti molto esteso, gli annunci dinamici della rete di ricerca utilizzano il sito web per il targeting degli annunci e contribuiscono a colmare le lacune delle campagne basate su parole chiave. Senza annunci dinamici della rete di ricerca, anche gli account AdWords ben gestiti contenenti molte parole chiave possono non riuscire a catturare ricerche pertinenti, inglobare solo in ritardo annunci creati per nuovi prodotti o risultare non sincronizzati con i contenuti effettivamente presenti sui siti web degli inserzionisti.
Come si presentano
Quando un utente cerca su Google termini strettamente correlati ai titoli e alle frasi più utilizzate sul tuo sito web, AdWords adopera tali titoli e frasi per selezionare una pagina di destinazione e generare un titolo chiaro e pertinente per il tuo annuncio.
Esempio. Supponiamo che tu sia il titolare di una catena alberghiera internazionale. Un utente che cerca su Google “hotel di lusso a New York” vede il tuo annuncio dal titolo “Hotel di lusso – NYC”, fa clic su di esso e viene indirizzato al sito del tuo migliore hotel di New York.
In tal modo, gli annunci dinamici della rete di ricerca possono indirizzare rapidamente i potenziali clienti alle pagine desiderate del tuo sito.
Al momento di scegliere le pagine di destinazione, ricorda sempre che sei responsabile per il testo finale che viene visualizzato nell’annuncio.
Funzionamento del targeting
Gli annunci dinamici della rete di ricerca utilizzano contenuti del tuo sito web per scegliere come target dei tuoi annunci le ricerche degli utenti. Puoi scegliere tra numerose opzioni di targeting.
Pagine di destinazione dei gruppi di annunci standard: tutte le pagine web su cui stai pubblicando annunci della rete di ricerca, in tutti i tuoi account. Questa opzione di targeting consente di aumentare il traffico sulle pagine web che già utilizzi come pagine di destinazione in campagne e gruppi di annunci esistenti.
Categorie: set di pagine di destinazione organizzate per tema. Decidi quale set di pagine scegliere come target, in che modo raggruppare le pagine simili e il livello di granularità.
Feed di pagine: utilizza un foglio di lavoro di URL per il targeting più mirato. Puoi quindi scegliere come target l’intero feed o parti di esso. Ad esempio, puoi assegnare etichette a pagine, ad esempio “prodotti con recensioni a 4 stelle” o “hotel con molta disponibilità”, e scegliere come target solo gli URL con tali etichette.
Riepilogo dei vantaggi
Di seguito sono riportati alcuni dei vantaggi derivanti dall’utilizzo degli annunci dinamici della rete di ricerca:
- Risparmio di tempo.Non è più necessario associare parole chiave, offerte e testo dell’annuncio a ogni prodotto del tuo sito web. Inoltre, gli annunci dinamici della rete di ricerca possono aiutarti a fare pubblicità in nuovi mercati più rapidamente rispetto alle alternative.
- Aggiornamenti automatici frequenti degli annunci. Quando apporti modifiche alle pagine del nostro indice, il sistema esegue nuovamente la scansione del tuo sito web per assicurarsi di disporre delle versioni più aggiornate degli annunci.
- Pubblicazione negli annunci di titoli pertinenti, generati dinamicamente. Quando la ricerca di un cliente è pertinente al tuo prodotto o servizio, AdWords genera in modo dinamico un annuncio con un titolo chiaro per la pagina più appropriata del tuo sito.
- Controllo della campagna. Puoi pubblicare gli annunci in base ai contenuti di tutto il sito web oppure di categorie o pagine specifiche. Puoi anche impedire la pubblicazione degli annunci per prodotti temporaneamente esauriti.
- Acquisizione di traffico aggiuntivo. Gli annunci dinamici della rete di ricerca possono aiutarti a incrementare traffico e vendite promuovendo l’attività presso un numero di clienti maggiore rispetto a quello raggiunto tramite una campagna con targeting per parole chiave.
- Controllo dei messaggi. La descrizione è visualizzata su un’unica e lunga riga, per consentirti di esercitare un maggiore controllo sul messaggio veicolato dal tuo annuncio.
- URL di visualizzazione basati sul dominio dell’URL finale. Quando crei un nuovo annuncio, non devi più inserire l’URL di visualizzazione. AdWords, infatti, utilizza il dominio del tuo URL finale e lo mostra come URL di visualizzazione dell’annuncio. Ad esempio, se l’URL finale fosse http://www.example.com/esterno/trekking/scarpe, l’URL visualizzato nell’annuncio sarebbe http://www.example.com.