digital marketing

Valutazione del rendimento degli annunci sulla rete di ricerca

Hai creato e pubblicato il tuo annuncio. A questo punto, devi verificarne il rendimento. Per iniziare, è buona norma monitorare le statistiche relative ai clic, alle impressioni e alla percentuale di clic. È altrettanto importante non perdere di vista gli obiettivi della campagna, in modo da concentrarsi sui dati che contribuiscono a realizzarli.

Se è la prima volta che monitori il rendimento, inizia facendo clic sulla scheda Campagne nell’account AdWords . Le tabelle delle statistiche nelle schede Annunci e Parole chiave offrono una panoramica completa e personalizzabile di tutti i tuoi dati. Puoi limitarti a consultare il rapporto oppure esaminare i dati nei dettagli per valutare l’efficacia delle campagne.

Editor rapporti

Si tratta di uno strumento di analisi che permette di interagire con i dati tramite grafici e tabelle multidimensionali.

  • Una semplice interfaccia drag-and-drop, che permette di creare e modificare rapidamente grafici e tabelle multidimensionali, evitando di scaricare i dati per eseguire analisi più approfondite.
  • Funzione di analisi di più segmenti, che permette di eseguire analisi multidimensionali dei dati a un livello più dettagliato nelle tabelle e nei grafici.
  • Grafici personalizzati, che permettono di rilevare rapidamente schemi e tendenze che emergono dai dati.
  • Funzioni avanzate di filtraggio e ordinamento, che permettono di filtrare i dati in base a metriche segmentate (ad es. clic sui dispositivi mobili) e di ordinare i dati in base a più colonne.

Clic, impressioni e percentuale di clic

Per contare su informazioni significative sugli annunci pubblicati sulla rete di ricerca, ti consigliamo di monitorare i clic, le impressioni e specialmente la percentuale di clic (CTR) degli annunci e delle parole chiave. La percentuale di clic indica la percentuale di utenti che hanno fatto clic sul tuo annuncio dopo averlo visualizzato. Monitorando questo dato, puoi verificare se i tuoi annunci e le tue parole chiave suscitano l’interesse dei tuoi clienti. Questi dati sono disponibili nelle colonne della tabella delle statistiche dell’account. Se non vengono visualizzate, fai semplicemente clic sul pulsante Colonne e seleziona quelle che desideri attivare.

Ti consigliamo inoltre di tenere sotto controllo le seguenti informazioni sui tuoi annunci e parole chiave:

Rendimento degli annunci

  • Stato: nella colonna “Stato” della tabella delle statistiche della scheda Annunci, puoi verificare se i tuoi annunci sono in corso di pubblicazione.
  • Posizione media: nella colonna “Posizione media” (Posiz. media) delle tabelle delle statistiche delle schede dell’account, puoi verificare esattamente dove viene pubblicato il tuo annuncio nella pagina dei risultati di ricerca di Google. Generalmente, le posizioni da uno a dieci vengono visualizzate sulla prima pagina dei risultati di ricerca. È il modo migliore per controllare le posizioni di più annunci contemporaneamente.Se nella tabella delle statistiche non viene visualizzata questa colonna, puoi aggiungerla accedendo alla scheda Parole chiave, facendo clic sul pulsante Colonne e scegliendo “Modifica colonne” dal menu a discesa. Fai clic su Rendimento e poi su “Posiz. media”.
  • Varianti dell’annuncio: se il tuo gruppo di annunci contiene più annunci, gli annunci vengono pubblicati a rotazione. Confrontando il rendimento dei tuoi diversi annunci, puoi scoprire quali annunci i tuoi clienti trovano più interessanti. Ad esempio, individua quale annuncio presenta la più alta percentuale di clic e migliora gli annunci con il CTR più basso. Ti consigliamo di sperimentare da due a quattro annunci di un gruppo per volta.

Rendimento delle parole chiave

  • Stato delle parole chiave: la colonna Stato della tabella delle statistiche della scheda Parole chiave indica se ciascuna parola chiave attiva o meno gli annunci. Fai clic sull’icona a fumetto per consultare un riepilogo dello stato di ciascuna parola chiave. In alternativa, per visualizzare lo stato di più parole chiave contemporaneamente, fai clic sul pulsante a discesa Dettagli parola chiave e seleziona Diagnostica parole chiave.
  • Punteggio di qualità: questa colonna consente di monitorare i punteggi di qualità delle parole chiave.  Nei nuovi account, questa colonna è disattivata per impostazione predefinita, ma per visualizzarla nella tabella delle statistiche, apri la scheda Parole chiave e fai clic sul pulsante Colonne.
  • Termini di ricerca: puoi visualizzare i termini di ricerca che hanno indirizzato il traffico ai tuoi annunci nella scheda Parole chiave. Fai clic sul pulsante a discesa Dettagli parola chiave e, nella sezione “Termini di ricerca”, seleziona Tutti per visualizzare un elenco delle ricerche attivate dai tuoi annunci. Puoi utilizzare questi dati per identificare le parole chiave più efficaci e trovare nuove parole chiave da aggiungere all’account. Se noti che la pubblicazione di un annuncio viene attivata da termini non pertinenti, puoi aggiungerli come parole chiave a corrispondenza inversa per evitare che l’annuncio venga visualizzato in corrispondenza di tali termini.

Monitoraggio delle statistiche in base agli obiettivi della campagna
Quando si osservano le statistiche dell’account, è importante tenere presente gli obiettivi della campagna. In base a tali obiettivi, infatti, alcune statistiche risulteranno pertinenti e utili, altre meno. Per ulteriori informazioni sulle statistiche da monitorare, scegli un obiettivo nel seguente elenco:

  • Ritorno sull’investimento
  • Brand awareness
  • Traffico sul sito web
  • Vendite e conversioni

Monitoraggio delle statistiche sugli annunci per dispositivi mobilpubblicati sui dispositivi di fascia alta

Utilizza il pulsante Segmenta per visualizzare i dati della campagna segmentati per dispositivo. Ciò ti consente di confrontare le statistiche come clic, impressioni, CTR o tassi di conversione per i computer desktop e i dispositivi mobili di fascia alta. La segmentazione dei dati permette di identificare quali campagne, gruppi di annunci, annunci o parole chiave hanno il migliore rendimento per un determinato tipo di dispositivo, in particolare per le campagne pubblicate sia sui computer desktop sia sui dispositivi mobili.

Contrassegnato da tag

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...