AdWords è organizzato in tre livelli: account, campagne e gruppi di annunci. Familiarizzando con i diversi livelli dell’account AdWords, potrai trovare facilmente i dati sul rendimento che ti interessano.
Tenendo presente i tre livelli, puoi personalizzare la visualizzazione dei dati sul rendimento con il grado di specificità o di genericità desiderato. Per aiutarti nella navigazione, il riquadro laterale dell’account AdWords inizia con il livello più generico (“Tutte le campagne”) e circoscrive la visualizzazione a mano a mano che si procede verso il basso. Quando fai clic su una campagna, vengono visualizzati i gruppi di annunci che contiene.
Il tuo account è associato a un indirizzo email, a una password e a dati di fatturazione univoci. Ai fini dei rapporti, tuttavia, è utile considerare l’account come un insieme di campagne. Per visualizzare i dati sul rendimento di tutto l’account, fai clic su Tutte le campagne nel riquadro laterale dell’account AdWords. I totali di tutte le righe sono indicati in fondo alla tabella delle statistiche.
Editor rapporti
Si tratta di uno strumento di analisi che permette di interagire con i dati tramite grafici e tabelle multidimensionali.
- Una semplice interfaccia drag-and-drop, che permette di creare e modificare rapidamente grafici e tabelle multidimensionali, evitando di scaricare i dati per eseguire analisi più approfondite.
- Funzione di analisi di più segmenti, che permette di eseguire analisi multidimensionali dei dati a un livello più dettagliato nelle tabelle e nei grafici.
- Grafici personalizzati, che permettono di rilevare rapidamente schemi e tendenze che emergono dai dati.
- Funzioni avanzate di filtraggio e ordinamento, che permettono di filtrare i dati in base a metriche segmentate (ad es. clic sui dispositivi mobili) e di ordinare i dati in base a più colonne.
Consultazione dei dati relativi a tutto l’account
Per ottenere una rapida panoramica del rendimento complessivo di AdWords, procedi nel seguente modo
- Accedi all’account AdWords.
- Fai clic sulla scheda Campagne.
- Fai clic sulla scheda Dimensioni.
- Fai clic sul pulsante Visualizza per selezionare il periodo di tempo da prendere in considerazione per organizzare le tue statistiche.
- Non appena hai organizzato la tabelle delle statistiche nel modo desiderato, fai semplicemente clic sul pulsante di download per scaricarla sotto forma di rapporto.
Suggerimento. Utilizza il selettore del tipo di campagna
Puoi utilizzare il selettore del tipo di campagna per passare facilmente da una vista rapporti a un’altra in base al tipo di campagna, come Shopping o Rete Display. Se il tuo account presenta più di un tipo di campagna, questa opzione appare sotto forma di menu a discesa accanto a Tutte le campagne nel menu di navigazione laterale. Potrai selezionare un determinato tipo di campagna solo se l’account contiene effettivamente tale tipo di campagna.
Dati della campagna
Ogni singola campagna dispone di un proprio budget e di impostazioni che determinano dove verranno pubblicati gli annunci ed è costituita da una serie di gruppi di annunci. Tutte le campagne sono elencate nel riquadro laterale dell’account AdWords e vengono visualizzate anche facendo clic sulla scheda Campagne, al centro dello schermo.
Consultazione dei dati della campagna
Per visualizzare i dati sul rendimento della campagna, procedi nel seguente modo:
- Accedi all’account AdWords.
- Fai clic sulla scheda Campagne.
- Fai clic sul nome della campagna che ti interessa per visualizzare il rendimento dei relativi gruppi di annunci. Per visualizzare campagne specifiche nel rapporto, fai clic sul pulsante Filtro per impostare un filtro per le campagne.
- Non appena hai organizzato la tabelle delle statistiche nel modo desiderato, fai semplicemente clic sul pulsante di download per scaricarla sotto forma di rapporto.
I rapporti sui dettagli delle campagne consentono di capire quali funzioni e impostazioni sono attivate in ogni campagna. Per visualizzare i rapporti sui dettagli delle campagne, procedi nel seguente modo:
- Accedi all’account AdWords.
- Fai clic sulla scheda Campagne.
- Fai clic sulla sottoscheda Dimensioni subtab.
- Dal menu a discesa “Visualizza” scegli Dettagli della campagna.
Dati del gruppo di annunci
Il gruppo di annunci contiene un insieme di annunci simili, nonché parole e frasi chiamate parole chiave con cui desideri attivare la pubblicazione degli annunci. Quando fai clic su una campagna, AdWords mostra una visualizzazione del rendimento della campagna suddiviso in base ai suoi singoli gruppi di annunci. Per visualizzare i dati dei gruppi di annunci, puoi anche fare clic sulla scheda Gruppi di annunci al centro della schermata.
Consultazione dei dati dei gruppi di annunci
Per visualizzare i dati sul rendimento dei gruppi di annunci, procedi nel seguente modo:
- Accedi all’account AdWords.
- Fai clic sulla scheda Campagne.
- Seleziona i gruppi di annunci che ti interessano.
- Per includere tutti i gruppi di annunci di una determinata campagna, fai clic sul nome della campagna nella tabella. Viene visualizzata la scheda “Gruppi di annunci” per tale campagna.
- Per includere tutti i gruppi di annunci nell’account, fai clic sulla scheda Gruppi di annunci mentre visualizzi “Tutte le campagne”.
- Per includere specifici gruppi di annunci da campagne diverse, fai prima clic sulla scheda Gruppi di annunci mentre visualizzi “Tutte le campagne”. Poi, fai clic sul pulsante Filtro per impostare un filtro per i gruppi di annunci.
I rapporti sui dettagli dei gruppi di annunci consentono di capire quali funzioni e impostazioni sono attive in ogni gruppo di annunci. Per visualizzare i rapporti sui dettagli dei gruppi di annunci, procedi nel seguente modo:
- Accedi all’account AdWords.
- Fai clic sulla scheda Campagne.
- Fai clic sulla sottoscheda Dimensioni subtab.
- Dal menu a discesa “Visualizza” scegli Dettagli gruppi di annunci.
Esempio
Vediamo in che modo un’attività commerciale potrebbe impostare le sue campagne e i suoi gruppi di annunci AdWords. Immaginiamo che l’account appartenga a un produttore di cioccolato che desidera pubblicizzare i suoi prodotti per aumentare le vendite online.
Il titolare dell’attività decide di organizzare la sua attività pubblicitaria in due campagne. Una promuove la sua nuova linea di tavolette di cioccolato, mentre la seconda promuove confezioni regalo per le feste. Suddivide ogni campagna in gruppi di annunci mirati e pertinenti. Uno dei gruppi di annunci della campagna sulle tavolette di cioccolato è dedicato alle rinomate tavolette al lampone. Un altro è dedicato alle tavolette al caramello e un terzo alle tavolette aromatizzate allo zenzero. Ecco come si presenta questo account:
Account: Produttore di cioccolato |
Campagna 1:
Tavolette di cioccolato
Campagna 2:
Confezioni regalo per San Valentino
Gruppi di annunci:
Tavolette al lampone
Tavolette al caramello
Tavolette allo zenzero
Gruppi di annunci:
Confezioni regalo con il 30% di sconto
Confezioni regalo con consegna gratuita
Cioccolato di alta qualità per San Valentino
Ogni gruppo di annunci può contenere più annunci. In questo modo, il produttore di cioccolato può, ad esempio, mettere a confronto il rendimento di vari testi di annunci e verificare se una versione ha generato più clic o vendite di un’altra.
Una volta che hai familiarizzato con la struttura dell’account AdWords, puoi visualizzare e personalizzare i dati della tabella delle statistiche e scaricare i rapporti per monitorare il rendimento delle campagne, di una specifica campagna, dei gruppi di annunci, degli annunci e delle parole chiave.