digital marketing

Informazioni sul punteggio di qualità

Il punteggio di qualità ha lo scopo di fornire una valutazione generale della qualità dei tuoi annunci. Il punteggio di qualità da 1 a 10 riportato per ogni parola chiave del tuo account è una stima della qualità dei tuoi annunci e delle pagine di destinazione verso cui vieni indirizzato. I fattori che determinano il punteggio di qualità sono tre:

  • Percentuale di clic prevista
  • Pertinenza degli annunci
  • Esperienza sulla pagina di destinazione

Un punteggio di qualità elevato indica che i nostri sistemi considerano il tuo annuncio e la tua pagina di destinazione pertinenti e utili per un utente che visualizza il tuo annuncio.

Questo articolo illustra il funzionamento del punteggio di qualità.

Il punteggio di qualità si basa sui dati dei rendimenti precedenti

Il punteggio di qualità è una stima aggregata del rendimento complessivo di una parola chiave nelle precedenti aste dell’annuncio. In base a questi dati, ciascuna parola chiave ottiene un punteggio di qualità su una scala da 1 a 10, dove 1 rappresenta il punteggio più basso e 10 il punteggio più alto.

I punteggi di qualità nulli, indicati con “-” nella tabella, vengono visualizzati quando il numero di impressioni o clic non è sufficiente a determinare in modo preciso il punteggio di qualità di una parola chiave.

Colonne di stato dei punteggi di qualità

Queste colonne di stato mostrano i quattro valori dei punteggi di qualità: Punteggio di qualità, Esperienza sulla pagina di destinazione, Pertinenza annuncio e Percentuale di clic prevista (CTR).

È possibile aggiungere queste colonne facoltative nei rapporti sulle parole chiave. Puoi anche vedere questi punteggi nel testo visualizzato quando passi il mouse sopra il fumetto “()” corrispondente all’icona di stato della parola chiave.

Colonne della cronologia del punteggio di qualità

Queste colonne cronologiche ti consentono di visualizzare i dati passati per tutte e quattro le colonne dei punteggi di qualità: Punt. qual. (cron.), Esper. pagina dest. (cron.), Pertinenza annuncio (cron.) e CTR previsto (cron.).

Le colonne cronologiche riflettono l’ultimo punteggio conosciuto per il periodo del rapporto. Se applichi il segmento “Giorno” ai rapporti sulle parole chiave, AdWords inserirà nel rapporto i valori giornalieri che riflettono il tuo punteggio al termine di ogni giornata. Tieni presente che i dati storici non saranno disponibili in queste colonne per le date precedenti il 22 gennaio 2016. Tuttavia, se hai già utilizzato una soluzione di terze parti o degli script per scaricare i dati storici sul punteggio di qualità, dovrebbero rimanere inalterati e i dati essere ancora disponibili.

Punteggi di qualità nulli

Le nuove parole chiave inizialmente ricevono un punteggio di qualità nullo, indicato da “-” nella tabella. Quando gli annunci vengono pubblicati, le parole chiave accumulano dati sul rendimento e il punteggio di qualità può cambiare. Una volta ricevuto un numero di impressioni sufficiente, visualizzerai i cambiamenti del punteggio di qualità.

In alcuni casi, le parole chiave potrebbero ottenere un numero elevato di impressioni ma continuare ad avere un punteggio di qualità nullo. Ciò potrebbe accadere quando le parole chiave non hanno un numero sufficiente di impressioni a corrispondenza esatta. Le impressioni a corrispondenza esatta si riferiscono agli annunci che vengono visualizzati in seguito a ricerche di termini che corrispondono esattamente alla tua parola chiave. Quindi, se il tuo annuncio non è stato visualizzato un numero sufficiente di volte in seguito a ricerche a corrispondenza esatta, vedrai un punteggio di qualità nullo.

Tieni anche presente che per mantenere il punteggio di qualità, le parole chiave devono avere impressioni a corrispondenza esatta recenti. Se di recente una parola chiave non ha generato un volume di traffico sufficiente, il relativo punteggio di qualità potrebbe tornare a essere nullo.

Punteggi di qualità diversi per la stessa parola chiave

In alcuni casi, potresti visualizzare punteggi di qualità diversi per la stessa parola chiave in tutte le campagne o gruppi di annunci. Ciò avviene perché le tre componenti che compongono il punteggio di qualità (percentuale di clic prevista, pertinenza degli annunci ed esperienza sulla pagina di destinazione) dipendono dalle creatività, dal targeting, dalla pagina di destinazione e da altri fattori che possono variare nei gruppi di annunci. Pertanto, se i gruppi di annunci non sono esattamente identici, la stessa parola chiave potrebbe avere punteggi di qualità diversi nei vari gruppi di annunci o campagne.

Punteggio di qualità e qualità dell’annuncio al momento dell’asta

Importante: il punteggio di qualità non viene utilizzato al momento dell’asta per determinare il ranking dell’annuncio.

Il ranking dell’annuncio viene calcolato nel momento in cui qualcuno effettua una ricerca che attiva l’annuncio affinché partecipi a un’asta. Per il ranking dell’annuncio, consideriamo i segnali in tempo reale, come query e contesto utente (ad esempio tipo di dispositivo, lingua preferita, luogo, ora del giorno, natura dei termini di ricerca, altri annunci e risultati di ricerca visualizzati nella pagina e ulteriori attributi e indicatori dell’utente) per calcolare in modo più accurato il CTR previsto, la pertinenza dell’annuncio e l’esperienza sulla pagina di destinazione. Il punteggio di qualità, invece, è una stima più generale basata sulla media del rendimento precedente; inoltre, si differenzia dal ranking dell’annuncio in quanto è basato su parole chiave.

Annuncio di alta qualità in azione

Ecco un esempio di una buona esperienza utente sulla base di un annuncio pertinente e di alta qualità. Supponiamo che il tuo sito web si occupi di calze e che un cliente di nome Samuele stia cercando delle calze a righe. Ecco come il tuo annuncio (e le parole chiave con alto punteggio di qualità) collega Samuele con l’articolo cercato.

  • Quando Samuele cerca “calze a righe da uomo” su Google, vede il tuo annuncio (l’annuncio ha “[calze a righe]” come parola chiave).
  • Samuele fa clic sull’annuncio e visualizza la pagina “calze a righe da uomo” del tuo sito web. La pagina viene caricata rapidamente e risulta di facile utilizzo per Samuele.
  • Samuele acquista diverse paia di calze a righe.

Questo è ciò che noi consideriamo un’ottima esperienza utente. Al di là di un punteggio di qualità potenzialmente più elevato, nella maggior parte dei casi gli annunci pertinenti tendono a guadagnare più clic, vengono visualizzati più in alto sulla pagina e garantiscono risultati migliori.

Contrassegnato da tag

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...