L’idea di realizzare Marketplace, questo mercatino digitale interno a Facebook, nasce proprio dalle abitudini degli utenti, che ogni giorno utilizzano gruppi di compravendita oggetti per tutte le tipologie di prodotto, dai libri usati ai biglietti del treno rivenduti a prezzi stracciati per impegni dell’ultimo minuto, o creano apposite pagine in cui scambiare prodotti specifici come borse o vestiti per bambini.
Il vantaggio principale del Marketplace è che si svolge tutto all’interno di Facebook, e significa che i prodotti possono potenzialmente raggiungere un bacino di utenti di più di quattro miliardi di persone, che mediamente navigano sui social per più di 2 ore al giorno ogni giorno. Niente a che vedere con le cifre di chi visita gli e-commerce tradizionali.
Al Marketplace si accede sia da desktop che da mobile cliccando sulla relativa iconcina (in alto a sinistra nel primo caso e al centro della barra bianca nel secondo): vi verrà subito presentata una serie di articoli selezionati in base ai filtri, agli interessi, ai luoghi visitati e ai likes che avete messo su Facebook. Non resta altri che scorrere le immagini alla ricerca del prodotto che maggiormente vi interessa e inviare un messaggio all’utente che lo ha messo in vendita: la comunicazione avviene in modo diretto all’interno del Social Network, ma il pagamento avverrà per vie esterne, attraverso bonifico, conto Paypal o anche contanti, se acquirente e venditore sono a pochi chilometri di distanza.
Proprio la possibilità di geolocalizzare gli articoli in vendita rappresenta uno dei maggiori vantaggi della piattaforma: potete scegliere di vedere solo i prodotti entro uno specifico raggio di chilometri e velocizzare l’esperienza di acquisto. È anche possibile navigare tra una serie di categorie (libri, giochi, cellulari, auto), per poter meglio restringere il campo di ricerca. Proprio la scelta di realizzare delle categorie è un indizio verso una possibile apertura di Marketplace alla vendita B2C.
E voi cosa ne pensate? Avete già usato questa nuova funzionalità di Facebook?