social media

Facebook: nuove modifiche alla privacy

Siamo quasi a metà 2018, e Facebook continua a lavorare per offrire ai suoi iscritti un maggiore controllo sui loro dati.

Sono state annunciate ulteriori novità in materia di privacy, modifiche fatte per rispondere alle richieste del nuovo regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell’Unione Europea. Tra le novità anche gli aggiornamenti dei termini e della politica sui dati. Tutti, a prescindere da dove vivono, saranno invitati a prendere visione di come il social network gestisce i dati ed a fare alcune scelte relative alla gestione della loro privacy all’interno della piattaforma. Facebook inizierà, comprensibilmente, dagli utenti europei.

Il nuovo regolamento europeo pone l’accento sulla protezione dei dati per i più giovani. Proprio per questo, Facebook ha creato alcune protezioni speciali dedicate ai ragazzi. Ad esempio, le categorie degli annunci per i ragazzi sono più limitate e le opzioni di condivisione per i post non includono di default la possibilità di condividere i messaggi pubblicamente con tutti.

Secondo il GDPR, i ragazzi di età compresa tra 13 e 15 anni in alcuni paesi dell’UE hanno bisogno del permesso di un genitore o di un tutore per accedere ad alcune funzionalità su Facebook. Questi ragazzi vedranno una versione meno personalizzata di Facebook con un sistema di condivisione limitato e annunci meno pertinenti fino a quando non otterranno ciò.

In questo modo ci sarà molta più tutela, perché è giusto che i ragazzi siano controllati di più, per evitare numerose conseguenze spiacevoli (cyber-bullismo).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...