Il marketing non è né comunicazione né vendita. Il cliente sta al centro e l’obiettivo primario è dare al cliente ciò che vuole.
La mission è la filosofia dell’azienda, la vision indica gli obiettivi da raggiungere.
La strategia di marketing è l’insieme dei comportamenti pianificati previsti per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, seguendo l’andamento del mercato.
Il target di mercato è l’obiettivo primario della microsegmentazione, il posizionamento riguarda il collocamento del prodotto in questa fase.
Una delle prima problematiche che un’azienda deve affrontare infatti quando si parla di strategie di marketing è proprio la scelta del target, ovvero la scelta di quella nicchia di persone a cui l’impresa si rivolge.
E’ importante stabilire il target perchè ogni segmento ha i propri “gusti” quindi ci saranno diverse strategie di comunicazione, un diverso tipo di posizionamento, di prezzo e così via.
Per definire il target abbiamo bisogno della segmentazione che ci permette di scegliere tra le diverse strategie di copertura del mercato di riferimento.
Una volta segmentato il mercato e scelto il segmento a cui riferirsi, l’impresa deve effettuare la scelta di posizionamento.
L’obiettivo principale è quello di cercare di ottenere che il prodotto venga concepito dal consumatore in maniera più positiva rispetto alla concorrenza.
Non è una cosa facile, ma avendo un piano ben impostato sarà più facile vendere i nostri prodotti al settore di riferimento a cui ci siamo prefissati, e saremo più vicini al raggiungimento del nostro obiettivo.
1 pensiero su “Cosa s’intende per strategia marketing?”