Google Analytics è un servizio gratuito di Web Analytics che fornisce statistiche e strumenti analitici di base per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e scopi di marketing. Il servizio è disponibile per chiunque disponga di un account Google.
Le funzionalità di Google Analytics includono:
• Strumenti di visualizzazione dei dati, tra cui un dashboard, scorecard e grafici di movimento, che visualizzano i cambiamenti dei dati nel tempo.
• Segmentazione per analisi di sottoinsiemi, ad esempio conversioni.
• Report personalizzati.
• Condivisione e comunicazione basata su posta elettronica.
• Integrazione con altri prodotti Google, come AdWords, Public Data Explorer e Website Optimizer.
Google Analytics è orientato verso siti Web di piccole e medie dimensioni. Il servizio ha limitazioni che lo rendono meno adatto a siti Web più complessi per grandi imprese.
Ad esempio, il sistema raccoglie i dati tramite un tag di pagina JavaScript inserito nel codice di pagine su cui l’utente desidera raccogliere i dati. Il tag Page funziona come un bug Web per raccogliere informazioni sui visitatori. Tuttavia, poiché è dipendente dai cookie, il sistema non può raccogliere dati per gli utenti che li hanno disabilitati. Google utilizza anche il campionamento nei suoi rapporti piuttosto che analizzare tutti i dati disponibili.
Inoltre, alcuni esperti di sicurezza hanno suscitato problemi di privacy in Google Analytics. Attraverso l’interfaccia di Google Analytics, gli utenti possono raccogliere informazioni sulle persone i cui siti Web linkano a siti di social networking come Facebook e Twitter.
3 pensieri su “Parliamo di Google Analytics.”